C.T.U. - consulenze e perizie

Lo studio tecnico dell’ing. Pasquale Maurelli, ha sede principale a Bari  e l'attività prevalente, seppur compresa nell'ambito di quelle tradizionali di uno studio tecnico, è rappresentata dall'ampio settore della consulenza tecnica.

Questa è svolta sia nell'ambito delle procedure della pubblica giurisdizione per Tribunali e Corti di Appello nei settori civile e penale, sia in quelle della giurisdizione privata come gli arbitrati e perizie contrattuali eseguite prevalentemente per conto di compagnie assicurative.

La consulenza tecnica giudiziaria ha rappresentato da sempre la prevalente opera dello studio e tutt'oggi costituisce il maggior campo di attività unitamente alla attività peritale ordinaria svolta per gruppi assicurativi e a quella straordinaria svolta a diretto contatto con le aree speciali.

In particolare nel corso degli anni è stata maturata una significativa esperienza nei settori della:

  • Consulenza tecnica di ufficio nelle procedure di pubblica giurisdizione: Lo studio svolge sin dalla sua fondazione incarichi di consulenza tecnica nell'ambito dei procedimenti civili (processi cautelari, di cognizione, consulenza tecnica preventiva ai fini delle composizione delle liti, procedure concorsuali e fallimentari), nei procedimenti di esecuzione forzata (esecuzioni immobiliari, obblighi di fare e di non fare) e di procedimenti penali.
  • Consulenza tecnica di parte in procedure di pubblica e privata giurisdizione: lo studio è fiduciario di importanti gruppi assicurativi e svolge attività di assistenza per società e privati nell'ambito delle controversie giudiziarie e stragiudiziarie.
  • Arbitrati: lo studio svolge incarichi di arbitrato, sia come arbitro unico che come componente di collegi arbitrali, nell’ambito di procedure rituali od irrituali.
  • Valutazione immobiliare per privati, società ed istituti di credito: la valutazione immobiliare rientra tra le maggiori attività dello studio attraverso rapporti di collaborazione continua con Istituti di credito e di leasing, con società immobiliari e privati.
  • Consulenza immobiliare per analisi dei costi e giudizi di convenienza: Nel settore delle nuove costruzioni ed investimenti immobiliari, lo studio, con l'ausilio dei procedimenti estimativi riconosciuti dagli standard internazionali (cost ed income approach), svolge attività consulenziale per aziende e operanti nell'ambito delle nuove costruzioni, promotori edilizi e società del mondo immobiliare.
  • Progettazione: lo studio offre consulenza, anche con collaborazioni esterne, nel settore della ristrutturazioni edilizie e recuperi di unità immobiliari e fabbricati residenziali. La progettazione e la direzione lavori è svolta sia nell'ambito dei rapporti privatistici sia per le procedure per l'autorità giudiziaria nel particolare settore del processo di esecuzione in forma specifica.

 

documentazione

Dalla lite all’accordo. Guida aggiornata alla Mediazione delle Camere di commercio
Guida Mediazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 272.9 KB
Esempio di report termografico
esempio report termografico.pdf
Documento Adobe Acrobat 176.1 KB

Contatti:

Studio Tecnico Ing. Pasquale Maurelli

Via Brigata e Divisione Bari, 128 - 70124 Bari

 

Tel: +39.0802379126

Pec: pmaurelli@pec.it

Mail: info@maurelli.net

Mobile: +39.3462168117